Dott.Francesco Carracchia
Studio di Odonto - Stomatologia ed Ortognatodonzia"
È ubicato nel cuore della città. In Via Pietro Messina 12, a ridosso della centralissima Piazza del Popolo. Si trova in un vecchio stabile dei primi del ‘900 del tutto ristrutturato ed adibito esclusivamente a Studio Medico seguendo i regolamenti vigenti ISO 9000. Sono state abolite le barriere architettoniche per i portatori di handicap infatti la zona operativa è situata a piano terra con porte da 90cm.e bagno attrezzato. La zona operativa è costituita da: Ingresso – Attesa – Servizi – Radiologia – I unità operativa in una sede unica attrezzata per la protesi – II unità operativa con 2 riuniti per ortodonzia , conservativa, sedute di igiene e/o sbiancamenti, piccola chirurgia – sala operatoria per implantologia e chirurgia orale – laboratorio e camera-oscura – farmacia. Al piano ammezzato, non aperto al pubblico, si trova la biblioteca e lo studio privato in una auletta per corsi di aggiornamento e meeting fra colleghi con 14 posti a sedere. Lo studio è dotato dei più attuali sistemi di sterilizzazione compreso un filtro per l’aria nelle zone operative e di aspirazione centralizzata. E’fornito di climatizzazione e di archivio informatico. Si avvale di consulenza ed assistenza cardiologica ed anestesiologica specialistica. Quattro laboratori con competenze specifiche (dalla protesi rimovibile a quella fissa su impianti, dalla protesi scheletrata alle placche e apparecchiature funzionali in ortodonzia).
Il sorriso
La vita
Quotidianità
Denti
About me
Nasce a Palazzolo Acreide il 23 /02/1952 dove segue gli studi classici presso il locale Liceo fino al conseguimento della maturità. Si iscrive all’Ateneo di Catania in Medicina e Chirurgia ove consegue la Laurea con Lode, premio “ Carlo Erba” e pubblicazione della tesi nell’Anno Accademico 1975/76, discutendo un brillante lavoro sugli “ Adamantinomi della mandibola”. Da sempre interessato alla chirurgia orale e Maxillo-Facciale, subito dopo la abilitazione frequenta per 6 mesi L’Istituto Stomatologico in Milano diretto dal Prof. Cesare Enrico Pini. In questo periodo si occupa di “ citologia esfoliativa delle mucose del cavo orale “ fondamentale per la diagnosi precoce delle forme tumorali. .
Superato l’esame di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Odonto-stomatologia presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli, si trasferisce in questa sede per gli studi specialistici ( direttore Il Prof. Giosuè Giardino ). Per un gemellaggio fra i reparti universitari e ospedalieri lavora per oltre 2 anni , in qualità di assistente ordinario, presso la V Divisione di Odonto-Stomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale Cardarelli diretta dal Prof.Giulio D’Atri e dalla sua equipe ( Dott. Cassese Matteo, Dott. Cassese Giuseppe, Dott. Gianni Serra, Dott. Vittorio De Notaris, Dott. Vittorio Gargiulo ) dove, come reparto ospedaliero arrivava quasi tutta la traumatologia facciale di Napoli e provincia)
Durante gli studi specialistici al III anno dal Prof. Adolfo Ferro viene inviato presso il reparto di ortodonzia. Quì nasce il suo interesse per questa disciplina e nel 1979, conseguita la I specialità rimane per un anno presso la I Scuola di Specializzazione nata in Italia a Cagliari, fondata dal compianto Maestro Prof. Paolo Falconi. In questa fase, su indicazione del Direttore della Scuola ( a cui si accedeva solo dopo aver conseguito la Specialità in Odonto-stomatologia ) si occupa di crescita facciale, diagnosi e biomeccanica. E’ questo il periodo più fecondo per la sua formazione infatti a Cagliari conosce il Dott. Giuseppe Cozzani e la scuola genovese. Con incontri settimanali a cadenza mensile, per 2 anni frequenta la sede del Centro Studi di Ortodonzia in La Spezia ove conosce i più illustri maestri e cultori della materia in Italia ( Bruno Genone, Franco Magni, Damaso Caprioglio, Massimo Ronchin, G.B. Garino, Antony Giannelly della scuola di Boston con cui, insieme a tutto il gruppo di La Spezia frequenta 2 corsi di aggiornamento in Italia ed 1 in America. Con Massimo Ronchin e Bruno Genone si avvicina alla tecnica di Tweed ed insieme con un gruppo di ortodontisti italiani partecipano ad un corso specifico su tale rigorosa tecnica presso la Tweed Fondation a Tucson. Nell’Anno accademico 1979/80, supera il concorso per accedere alla neonata II Scuola di Specializzazione in Italia di Chirurgia Maxillo-Facciale presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia -Federico II- (Direttore il Prof. Costantino Giardino ) con cui consegue, discutendo una tesi sul “ Trattamento Ortodontico-Chirurgico delle III classi “ la Specializzazione con lode. Durante la preparazione della tesi di specializzazione conosce la Dott.ssa Elsa Di Malta che lo invia dai Proff. Delaire e Verdon per approfondire l’utilizzo della “ Maschera di
Delaire” nel trattamento precoce delle III classi. Durante gli anni della specializzazione conosce, oltre al Prof. Giardino, i pionieri di questa chirurgia come il Prof. Curioni a Vicenza, Il Prof. Franco Claudio all’Istituto “ Pascale “ a Napoli per la chirurgia oncologica, il Prof. Roberto Brusati a Parma, Il Prof. Paolo Gotte a Verona, Il Prof. Hugo Obwegeiser a Zurigo. Al III anno di specializzazione riceve un comando per 1 anno, per un gemellaggio fra Istituti Universitari, all’ospedale cantonale di Zurigo, diretto dal Prof. Obwegeiser. Per motivi familiari ( la prematura scomparsa del padre e la affezione per la propria famiglia ) rientra in Sicilia e si avvia alla libera professione come Stomatologo, Ortognatotontista e Chirurgo orale. Nel 1989 attiva un servizio di consulenza con il Dott. Paolo Mundula ( Oggi Responsabile di I livello del reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale San Giovanni in Roma ), reparto a cui si appoggia per tutti gli interventi di Chirurgia Ortognatica in regime di convenzione con il SSN. Nel 1994/96 e successivamente nel 1996/98 consegue 2 Master di I e II livello in Ortodonzia presso L’Università di Milano, Istituti Clinici di perfezionamento dell’Ospedale San Raffaele , sotto la direzione del Prof. Antonino Salvato.Autore di quasi 100 pubblicazioni e relatore a congressi nazionali ed esteri attualmente èSocio attivo SIDO SICMF SUSO EFOSA AISO Iscritto al registro degli ortodontisti Italia Iscritto all’Albo Ordine dei Medici di Siracusa N° 01337 Iscritto all’Albo degli Odontoiatri di Siracusa N° 23 Vive e lavora a Palazzolo Acreide ( SR ) con frequenti puntate fuori per molteplici interessi culturali. Fra i primi in Italia ad usare il Laser a diodi – LLLT – in diversi campi della Stomatologia con ottimi risultati riportati in una pubblicazione dal titolo: Use of the laser in oral pathology: Empiricism or clinical evidence? Accettata al III congresso Europeo dalla World Federation for laser Dentistry che si terrà a Roma Dal 9 all’11 giugno 2011. Da circa un anno risponde alle domande dei pazienti sulla rivista On- line www. il dentista risponde consultabile sullo stesso sito.